mercoledì 22 aprile 2015

INCONTRO PUBBLICO MARTEDI' 28 APRILE


Ai Rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni locali,
Ai cittadini sensibili ai temi della sostenibilità sociale ed ambientale,

crisi economica, cambiamenti climatici, inquinamento e disgregazione sociale caratterizzano sempre di più il nostro tempo e la nostra vita. A questo si aggiunge l'esaurimento prossimo delle fonti di energia fossile (petrolio). Siamo di fronte ad un cambiamento epocale che ci obbliga a ragionare, a sperimentare e soprattutto a lavorare insieme per incrementare la resilienza (la capacità di sopportare i cambiamenti) della nostra comunità.

LA SOSTENIBILITA' NON E' SOSTENIBILE SENZA IL SOSTEGNO DI TUTTI E TUTTE

L'Associazione Multietnica Terre Unite ha avviato sul nostro territorio un progetto finalizzato principalmente ad offrire un microreddito a famiglie in difficoltà economica attraverso il coinvolgimento di 6 donne nel laboratorio di RiStile. Il progetto è nato qualche anno fa dalla considerazione di quanti oggetti recuperabili venivano conferiti in discarica e dall'idea di far diventare un lavoro retribuito il processo di recupero di questi materiali.
Sempre nell'ambito del progetto RiStile ci siamo proposte di installare dei cross-booking box (casette dello scambio libri... l'idea è nata nel nord Europa e purtroppo non sappiamo come tradurla) fuori dalle scuole del nostro comune per stimolare l'idea di scambio e di condivisione nei ragazzi, e nei genitori, e per incrementare la possibilità di tutti e tutte di accedere ai libri.
Infine vorremmo realizzare alcune serate pubbliche per incontrare e conoscere esperienze realizzate vicino a noi sul tema del cambiamento e delle possibili risposte. Il percorso che abbiamo in mente si concluderà a metà giugno con la festa dello svuota-cantine e riprenderà a settembre con le idee che saranno condivise..
Vorremmo però costruire queste iniziative con la partecipazione più ampia possibile perché siamo consapevoli che per innescare percorsi di cambiamento occorre la collaborazione e la partecipazione di tutti e tutte e siamo convinti che per avviare questi percorsi si possa partire anche da piccole iniziative pensate insieme.
Per questo l'Associazione Multietnica Terre Unite, nell'ambito del Progetto Ristile, vi invita ad una serata di confronto e scambio di idee per mettere in campo anche nel Comune di Passirano delle iniziative condivise per uno sviluppo sociale ed economico più vicino ai bisogni delle persone e del territorio.

Dicono che non ci sono le risorse economiche... ma prima di cercare le risorse economiche bisogna avere buone idee (o cercarle da chi le ha già messe in campo) e delle persone intenzionate a realizzarle

Vi invitiamo perciò all'incontro che si terrà
presso la Sala Civica di Passirano
il 28 Aprile 2015
alle ore 20.45

Per qualsiasi chiarimento o informazione potete contattarci
tel. 0306854473
e-mail info@terreunite.it

Nessun commento:

Posta un commento