martedì 21 aprile 2015

Che Cosa è RiStile?

RiStile è un progetto che l'Associazione Multietnica Terre Unite cova da qualche anno e nasce dalla passione congiunta per le piccole cose fatte a mano e per il sociale.
Sappiamo che è un progetto ambizioso per il piccolo contesto di provincia in cui nasce, ma non rinunciamo all'idea di poter costruire una realtà che sappia coniugare i bisogni delle persone (in particolare delle donne che sono, come sempre, il soggetto economicamente più debole) e del territorio in cui viviamo.
RECUPERARE, RIUTILIZZARE, RICICLARE e sostenere progetti di inclusione sociale sono sempre stati i principi dell'Associazione Multietnica Terre Unite che dal 1998 gestisce uno spazio di recupero che ha molteplici finalità:
- ridurre i materiali conferiti in discarica o comunque smaltiti a danni dell'ambiente (nonostante i già gravi problemi ambientali del nostro territorio la politica della discarica e dell'incenerimento dei rifiuti è ancora la più gettonata e quasi tutti i paesi della Franciacorta si trovano a combattere contro nuovi progetti di questo tipo);
- garantire anche alle persone che non hanno redditi sufficienti di poter avere quanto di prima necessità per un'abitazione decente e vivibile (presso lo spazio di recupero denominato Bazar di Terre Unite infatti è possibile trovare mobili, accessori per la casa, libri, giochi e abbigliamento che vengono ceduti in cambio di un piccolo contributo);
- sostenere progetti sociali (con i ricavi del Bazar l'Associazione sostiene da sempre progetti di inclusione sociale ed oggi in particolare sostiene il progetto di Casa Daphne - Casa rifugio per donne vittime di violenza).
OGGI a questi intenti si aggiunge quello di poter offrire a donne in difficoltà un microreddito per poter, almeno in parte, far fronte alle spese di mera sopravvivenza.
Con il progetto RiStile ricicliamo e offriamo un piccolo lavoro regolarmente retribuito tramite il sistema dei vaucher lavoro.
I manufatti realizzati nel laboratorio di RiStile vengono poi messi in vendita nella bancarelle in occasione di iniziative pubbliche organizzate dai Comuni o da altre associazione ed i ricavi sono utilizzati per acquistare altri vaucher.
Oggi alla vendita diretta si è aggiunta la vendita on-line attraverso una piattaforma commerciale dedicata esclusivamente all'handmade (il fatto a mano). Le volontarie dell'associazione si occupano della ricerca e della realizzazione dei prototipi dei nostri manufatti e dell'organizzazione dei momenti di vendita.
Sappiamo però che il nostro obbiettivo di cambiamento ha la necessità di maggiori energie e di un maggior coinvolgimento delle persone che vivono vicino a noi e per questa ragione RiStile si prepara ad organizzare anche momenti di incontro e di confronto per far nascere nuove collaborazioni e nuove idee da poter realizzare.
Perciò presto ci saranno novità.

http://www.terreunite.it/
https://www.facebook.com/pages/RiStile/253234971402611
http://www.alittlemarket.it/boutique/ristile-2110981.html
https://it-it.facebook.com/pages/Terre-Unite/195673513804238

Nessun commento:

Posta un commento